La Scuola d’Infanzia

Come Scuola dell’Infanzia siamo attenti alle caratteristiche del bambino dai 3 ai 6 anni e a tutte le dimensioni del suo sviluppo evolutivo in un clima di serenità, di spontaneità e d’impegno per un’educazione integrale.

La Scuola dell’Infanzia “Suore Riparatrici del S. Cuore” apre le sua porte ai piccoli dal 1972 situata in Via Marconi, 9 a Cadoneghe (PD). Fin dai primi anni la Scuola è profondamente inserita nel contesto cittadino, dove cerca di dare risposte alle esigenze di tutti, specialmente a quelle delle famiglie più bisognose, proprio come voleva la nostra Fondatrice Madre Isabella De Rosis (nata a Rossano il 09.06.42 e morta Napoli l’11.08.1911).

L’Istituto è associato per l’aspetto formativo – didattico e disciplinare, alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne).

E’ associato all’A.G.I.D.A.E. (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica) di cui adotta il C.C.N.L. regolante i rapporti di lavoro con i propri collaboratori laici dipendenti e non docenti.

Attraverso tali organismi partecipa alla consulta della Scuola Cattolica della CEI e dell’CNPI.

La Scuola dell’infanzia accompagna nel percorso educativo – formativo gli alunni dai 3 ai 6 anni provenienti dallo stesso quartiere e da zone limitrofe (essendo ubicata in una zona cerniera), le cui famiglie hanno liberamente scelto, con diverse motivazioni, di educare i propri figli in un Istituto cattolico, accettandone il P.E. e il P.O.F..

La Comunità scolastica ricerca e favorisce un costante rapporto di collaborazione con i genitori degli alunni perché lo ritiene di fondamentale importanza per la realizzazione di linee educative in parallelo.

I NOSTRI PROGETTI

I PERCORSI OPERATIVI PER TUTTI

PERCORSI OPERATIVI GENERALI

Il nostro percorso didattico si basa sui progetti e sui laboratori.

I laboratori sono importanti sulla continuità fra attività scolastiche ed extrascolastiche del bambino,il quale apprende e rafforza le conoscenze  e le competenze,imparando a rappresentare simbolicamente i dati delle proprie esperienze, a mettersi in relazione con gli altri e con le regole di vita quotidiana.

PROGETTO ACCOGLIENZA  LABORATORIO ACCOGLIENZA

Ambiente scuola – amicizia -gioco

PROGETTO COLORI  LABORATORIO COLORI

Colori- Rispettare il colore-Ritmi cromatici

PROGETTO STAGIONI         LABORATORIO STAGIONI

Autunno – Inverno – Primavera – Estate

PROGETTO FESTE   LABORATORIO FESTE

 Compleanno – Festa dei nonni – Natale –  Carnevale – Pasqua – Festa  del Papà e  della Mamma

PROGETTO ALIMENTAZIONE E  SALUTE (EXPO) LABORATORIO ALIMENTAZIONE  (Uscita 0 km)

Alimenti – Cibi – Pasti – Alimentazione corretta

PROGETTO CORPO E PSICOMOTORICITA’    LABORATORIO CORPO

Parti del corpo –  Igiene  – Movimenti – Motricità – Coordinazione

PROGETTO  AMBIENTE E RICICLAGGIO  LABORATORIO  AMBIENTE

Natura – Animali- Ecologia –Rispetto – Pericoli – Sicurezza

PROGETTO TEMPO  LABORATORIO TEMPO

Giorno/Notte – Settimana – Mese – Calendario – Sequenza

PROGETTO ARTE E MUSICA     LABORATORIO ARTE E MUSICA

Tecniche grafico – pittoriche – Strumenti musicali – Teatro

PROGETTO DI LINGUA INGLESE 

PROGETTO MULTICULTURALITA’   LABORATORIO MULTICULTURALITA’

Continenti – Pace- Amicizia

PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE  LABORATORIO  SEGNALI STRADALI

Norme di comportamento – Simboli e segnali stradali – Mezzi di soccorso

LABORATORIO LOGICA (medi e grandi)

Forme – Trovare soluzione – Discriminare – Seguire criteri – Riflessione – Seriazioni

LABORATORIO PRECALCOLO (metodo MIUR) (medi e grandi)

Cifre – Operazione – Confronti – Contare  – Raggruppamenti – Insiemi – -Inserto

LABORATORIO PRESCRITTURA ( Metodo Venturelli) (medi e grandi)

Grafismi  – Copiare scritte – Ripassare o colorare scritte – Lettere dell’alfabeto: vocali e consonanti

PROGETTO ORTOLANDIA  (Service learning)

Collaborazione con la scuola Francesco D’Assisi

PROGETTO LETTURA