Progetto Educativo Didattico Anno Scolastico 2020-2021

Il titolo scelto per la programmazione 2020/2021
“Piccoli esploratori scoprono le meraviglie della natura”

Rappresenta una stupenda avventura nel mondo della natura che ci circonda ed è lo sfondo integratore legato all’esperienza quotidiana del bambino. Questo gli permetterà di vivere esperienze concrete motivanti e dare senso e significato all’ambiente che lo circonda. Alcuni personaggi aiuteranno il bambino ad aprire nuovi orizzonti. Egli sarà impegnato ad intuire, di volta in volta, qualcosa di nuovo.
Questo viaggio lo porterà ad esplorare l’ambiente naturale circostante, le sue variazioni stagionali, la sua ciclicità e ad apprezzarne l’inestimabile valore per vivere il “piacere” dello spazio e godere la gioia della natura.
Purtroppo questo settore è stato inquinato da un modo di intendere l’ecologia come “terrorismo ecologico“. Gran parte degli ecologisti vedono il mondo soltanto sotto la minaccia dell’inquinamento, dell’esaurimento delle risorse, del riscaldamento globale, fino a ritenere l’uomo, che è il vertice della creazione, come il nemico più pericoloso per l’ecosistema terrestre. Da qui la perdita di un rapporto sereno con il mondo e con la natura.
La vita buona del vangelo, invece accompagna il bambino alla scoperta gioiosa del mondo ,della natura, delle cose, delle persone.
Il Vangelo ci fa interpreti del creato, aiutanti del creatore mediante il nostro lavoro, le nostre azioni. Il mondo si presenta ai bambini come uno scrigno da scoprire, da godere, da rispettare.

DIMENSIONE VALORIALE

“L’ambiente naturale che ci circonda è una grande risorsa tutta da scoprire ed è estremamente importante per poter star bene insieme. Costituisce un grande valore il riuscire ad apprezzarne la presenza comprenderne i ritmi naturali per goderne di essi. Come piccoli esploratori si cercherà di accogliere con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale”.

LE FESTE

FESTA DELL’ACCOGLIENZA

VENDEMMIA

FESTA DEI NONNI

FESTA DI SAN MARTINO

FESTA DI NATALE

BABBO NATALE A SCUOLA

FESTA DI CARNEVALE

GIORNATA DELLO SPORT

FESTA DEL PAPÀ

FESTA DELLA MAMMA

FESTA DELLA FAMIGLIA

FESTA DI FINE ANNO

I NOSTRI COMPLEANNI