Perché Sceglierci

Benvenuti nella nostra scuola!

L’Istituto Sacro Cuore  è una scuola paritaria cattolica presente in Cadoneghe dal 1971 come espressione del carisma delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore.

Comunità Educativa composta da religiose e di laici, nella quale ogni persona che vi opera a vario titolo (dirigente, docenti, studenti, genitori, personale amministrativo e di servizio) è consapevole di contribuire attivamente e responsabilmente alla vita e alla qualità del percorso scolastico e di apprendimento.

La passione educativa è la vera cifra che ci contraddistingue. Come Madre Isabella De Rosis, formiamo i ragazzi  a partire da ciò che ci sta più a cuore: credere nelle loro potenzialità e aiutarli a costruire  il  futuro che li attende. Poniamo al centro della nostra missione educativa lo sviluppo integrale della persona come criterio regolatore ed ispiratore di tutta la nostra azione.

Promuoviamo i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, della relazione con Dio in un rapporto scuola-famiglia di sostegno e crescita reciproca.

L’opera educativa dell’Istituto si svolge, pertanto, in un raggio d’azione di 25 chilometri.

– come “Scuola”, favorisce lo sviluppo e la formazione delle capacità intellettuali e morali degli alunni e ne cura la crescita armonica, per prepararli e inserirli nel loro contesto sociale;

– come “Cattolica”, alla formazione umana  affianca proposte sempre nuove, permeate di spirito evangelico, che coordinano la cultura umana con il messaggio della salvezza, in maniera che la conoscenza del mondo e lo studio dell’uomo stesso, visto nelle varie angolazioni della  storia della umanità, sia illuminato dalla fede.

 Il motivo centrale dell’Istituto è quello di curare la formazione integrale degli alunni, per inserire nella società moderna persone preparate, sia culturalmente che moralmente.

Per raggiungere le mete prefissate, vengono organizzati anche momenti di preghiera, incontri spirituali per classi nei tempi forti dell’anno e la preghiera quotidiana prima dell’inizio delle lezioni.

10 BUONE RAGIONI PER SCEGLIERE LA SCUOLA “SACRO CUORE”

  1. È una comunità aperta a tutti che si fonda sulla centralità della persona.
  2. Il suo progetto educativo è intenzionalmente rivolto alla formazione integrale.
  3. Promuove una crescita serena e ben orientata alla vita secondo la visione del Vangelo.
  4. Educa a fare scelte libere e responsabili.
  5. Risponde alle sfide culturali del nostro tempo.
  6. Coltiva i valori per costruire il futuro.
  7. Educa alla convivenza pacifica, solidale e fraterna.
  8. Non considera il sapere come mezzo di affermazione o di arricchimento, ma come servizio e responsabilità verso gli altri .
  9. Si apre agli altri nel rispetto delle diversità e nell’accoglienza delle loro ansie e speranze
  10. Cammina insieme alla famiglia.

In definitiva… ti offre quello che tu stai cercando!