
L’importanza dei laboratori didattici
L’ambiente di vita può proporsi ai bambini essenzialmente in due modalità: è immediato e diretto quando spazi, oggetti ed eventi possono essere “letti” da loro senza l’intermediazione di un adulto; è mediato ed indiretto, invece, quando spazi ed oggetti non presentano connessioni evidenti e, gli eventi e le ragioni non presentano cause e situazioni chiare, per cui è necessario il supporto dell’adulto.
I laboratori nella Scuola dell’infanzia permettono di «fare esperienza diretta con le cose, di guardare con i propri occhi, di toccare con le proprie mani, di soddisfare la propria curiosità, di cercare delle ragioni, di ricevere ed accettare spiegazioni» (Borghi, 2003:43). Tramite questa esperienza, infatti, il bambino può cogliere gli strumenti per fare ricerca, interessandosi sempre di più a soluzioni meno immediate e a ragioni nascoste.
I laboratori sono attività che puntano a spezzare la classica trasmissione di informazioni e/o conoscenze incentrate per lo più su consegne direttive, favorendo, invece, l’esperienza immediata e diretta, individualizzata o di gruppo.
Laboratorio scientifico: le trasformazioni del colore dell’acqua..ma che bella questa esperienza con l’acqua maestra.. lo rifacciamo? 🙂








“Laboratorio Multimediale”
I bambini grandi nella nostra scuola si confrontano con i nuovi media e con i nuovi linguaggi della comunicazione, come spettatore e come attore. La scuola può aiutarlo a familiarizzare con l’esperienza della multimedialità, favorendo un contatto attivo con i media e la ricerca delle loro
possibilità espressive e creative.
Laboratorio Pittorico: L’attività grafico pittorica permette al bambino di esprimere sé stesso attraverso il colore, materiali e oggetti diversi.




“Giornata mondiale delle api” 20 Maggio 2023
Grazie all’ associazione Coldiretti di Padova, a scuola abbiamo fatto un super laboratorio che c’ha permesso di conoscere da vicino le API, chi sono, cosa fanno e quanto importante sia la loro presenza nel ciclo vitale.









Laboratorio Elemento “ARIA”: abbiamo sperimentato con i palloncini il nostro soffio di aria..ma cosa succede se non soffio più? E se lascio andare il palloncino?


Soffio ..sempre più forte..sempre più piano..


Laboratorio Elemento “ARIA”
L’aria non è subito percepita dai bambini, ma è nostro compito accompagnarli verso questa nuova” conoscenza” attraverso il gioco, l’esplorazione e la conoscenza diretta.
Per conoscere le nostre capacità di emettere aria abbiamo sperimentato le cannucce.. che bella esperienza!!



Oggi abbiamo giocato con il nostro amico Robot DOC!!
Attraverso l’utilizzo di DOC stimoliamo l’attenzione del bambino, favoriamo lo sviluppo del pensiero computazionale, delle capacità di orientamento spaziale, della creatività e del processo logico.




Laboratorio creativo continuità Infanzia-Primaria




..alla fine il risultato: semplicemente straordinario!

“La giornata dei calzini spaiati”
E’ stata una bellissima esperienza che abbiamo vissuto tutti insieme, che ci ha fatto capire mediante storie, giochi e racconti che la diversità E’ UNA GRANDE RICCHEZZA PER TUTTI NOI:)
“LABORATORIO CUCINA: FACCIAMO I MUFFIN
ALL’ ARANCIA”..MMM..CHE BONTA’:)


Seguiteci per essere sempre aggiornati:)

Questa settimana abbiamo scoperto l’ elemento Terra con la nostra amica “TERRELLA”! Guarda il video sottostante:)
A scuola facciamo un sacco di esperienze ricche e divertenti: oggi abbiamo dipinto con le spezie:)
Nel progetto “Elemento Terra” abbiamo conosciuto le Foglie : cosa sono, a cosa servono, come si nutrono.. poi le abbiamo riprodotte con due tecniche: il Frottage e la spugnatura.
Tutto passa attraverso il FARE e L’ ESPERIENZA.